Il Cineturismo o movie tour è un fenomeno sempre più in crescita, un’innovativa forma di turismo che nasce dal desiderio dei viaggiatori, di visitare le location cinematografiche e televisive. Un modo alternativo per visitare le città: muoversi sulle tracce dei film o delle serie tv entrati nell’immaginario collettivo. Metis Magazine di maggio vi porterà a Londra sulle scene più belle dei film girati nella capitale inglese, da Nottingh Hill a Il diario di Bridget Jones.
NOTTING HILL
Prende il nome dall’omonimo quartiere londinese appartenente alla municipalità del Royal Borough of Kensington and Chelsea, situato a nord del Tamigi e a ovest della City, la pellicola romantica diretta da Roger Michell nel 1999 con protagonisti Julia Roberts e Hugh Grant. A Notting Hill il timido William Thacker è proprietario della The Travel Bookshop una piccola libreria di viaggi dove un giorno entra Anna Scott, diva di Hollywood, e tra i due scatta il colpo di fulmine.
LOCATION
La casa dal “portone blu”, l’appartamento del protagonista (William Thacker interpretato da Hugh Grant) si trova al 280 di Westbourne Park Road di Notting Hill.
La libreria di viaggi di William si trovava, nel film, al civico 142 di Portobello Road, dove oggi c’è un negozio di scarpe. A ispirare gli autori, però, è stata la libreria di viaggio The Travel Bookshop , poche centinaia di metri più in là, al 13 di Blenheim Crescent.
Rosmead Gardens, in Rosmead Road, a circa 300mt a ovest di Portobello Road, è il giardino privato nel quale Julia Roberts e Hugh Grant entrano di notte, scavalcando il cancello. Questo giardino è privato ed hanno accesso soltanto i residenti.
QUATTRO MATRIMONI E UN FUNERALE
Nel 1994, Hugh Grant diventava una star internazionale con Quattro Matrimoni e un Funerale, accanto a Andie MacDowell. La divertente commedia di Mike Newell girata a Londra e nelle contee circostanti, come il Surrey e il Buckinghamshire, raccontava le vicende del bellissimo Charles (Hugh Grant),con la passione per il gentil sesso, un uomo che non ha nessuna intenzione di rinunciare al ruolo di scapolo e dongiovanni. I matrimoni e il funerale fanno da sfondo e animano le avventure del giovane Charles.
LOCATION
La chiesa Priorale di San Bartolomeo il Grande, una delle location del film, è situata vicino a Smithfield, nel Ward di Farringdon Without. E’ la chiesa più antica della città, sopravvissuta al grande incendio di Londra del 1666 e ai bombardamenti delle due guerre mondiali. La zona di Smithfield comprende, inoltre, l’Ospedale di San Bartolomeo (St Bartholomew’s Hospital e il famoso mercatino Smithfield Market che accoglie ristoranti, bar e pub.
IL DIARIO DI BRIDGET JONES
Diretto da Sharon Maguire nel 2001, Il diario di Bridget Jones, segue le vicende della giovane Bridget, una trentenne single alle prese con problemi di peso e di amore. Il primo capitolo della saga che vede protagonista Renèe Zellweger (seguiranno commedia, Che pasticcio, Bridget Jones! – 2004 e Bridget Jones’s Baby – 2016), tratto dal romanzo del 1995 della scrittrice britannica Helen Fielding, è stato girato nei quartieri della capitale britannica.
LOCATION
L’appartamento della protagonista si trova al civico 8 di Bedale Street, sopra “The Globe Tavern”. Ci troviamo nel quartiere del Borough Market, patria dello street food, dove si possono assaggiare squisitezze provenienti da tutto il Regno Unito, come le ostriche da Richard’s Haward’s Oyster, che vengono dall’Essex.
HARRY POTTER
Se siete fan di Harry Potter, il giovane mago protagonista della saga cinematografica tratta dai romanzi fantasy di J. K. Rowling, incentrata sulle avventure del giovane Harry e dei suoi migliori amici Ron Weasley ed Hermione Granger, studenti della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, non potete non visitare le location dei film della celeberrima saga! A pochi chilometri da Londra potrete partecipare al fantastico tour dei Warner Bros Studios di Leavesden, vedere la Sala Grande della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. A Londra nella stazione ferroviaria di King’s Cross è stato creato un Binario 9 e ¾, completo di carrello portabagagli che svanisce nel muro. Nelle vicinanze è presente un negozio di souvenir, fornito di ogni genere di gadget dedicato al vostro mago preferito.
TOUR ORGANIZZATI: BritMovieTours propone tour ispirati a Il Codice Da Vinci, Il Diario di Bridget Jones, Love Actually, About a Boy, Bourne Ultimatum, Game of Thrones, 007. Il biglietto parte da 15 sterline a persona (per i percorsi a piedi) e arriva a 120 sterline (per gli itinerari a bordo di un bus).
Categorie:CULTURA, Metis Cinema