CHI SIAMO

DIREZIONE 

19691436_10154583667176302_1379234882_n

 VINCENZO MAIDA

DIRETTORE RESPONSABILE

Vincenzo Maida vive a Montalbano Jonico, è stato direttore reponsabile dei periodici Eraclea e InformaSanità, ha fatto parte della redazione del quotidiano “Lucania” e ha collaborato con diverse testate giornalistiche. Ha scritto i romanzi storici La castellana e La ragazza sui calanchi e nove opere di drammaturgia. Sulla sua produzione letteraria, giornalistica e drammaturgica è stata discussa una tesi di laurea presso il DAMS dell’Università di Bologna.
me
EDITORE
Nata sotto il segno dei Gemelli, classe 1988.
Giornalista appassionata di scrittura, arte, viaggi, fotografia e tanto altro, ha un interesse smisurato per la storia antica e la mitologia. Adora la musica classica e ha studiato pianoforte fin dall’infanzia ma solo in una fase più matura si è dedicata allo studio della chitarra da autodidatta.. I film e la letteratura francese sono i suoi migliori alleati contro la noia ma anche l’ossessione per le series di genere storico e post-apocalittici. Ha un gran senso dell’humor, poco velato e abbondantemente cinico che, spesso e volentieri, mette in gioco per torturare i suoi interlocutori. Presidente di Metis Factory, associazione operante nel settore della cultura, dell’informazione, del giornalismo e dell’editoria. Editore e co-fondatrice di Metis Magazine e capo redattore de ”La Grande Bellezza” presso ilMetapontino.it, rubrica storico-culturale sulla bellezza di ieri e di oggi. Ha collaborato con la web tv Jonica Tv e con Radio Raptus come speaker radiofonico per ”Le Breaking News di Metis Magazine”.

REDAZIONE

Classe 1988, laureata magistrale in Filologia Moderna alla Sapienza di Roma, scrive per passione e dedizione. Da sempre appassionata di cinema e fumetti, vive a Padova dove si è trasferita per lavoro. Nata in Basilicata, ha vissuto tra Roma, Dublino, Matera e Padova. Assidua frequentatrice di mercatini dell’usato e fiere del fumetto, il collezionismo è il suo hobby preferito, insieme all’amore per la scrittura. Insegna italiano e storia alle superiori, e cerca di trasmettere ai suoi alunni il suo amore per la scrittura e per la letteratura. Dal 2018 è iscritta all’ordine nazionale dei giornalisti come pubblicista.

tiziana-gian

TIZIANA GIANNITELLI

Lucana di nascita, salentina di adozione. Cresciuta a suon di polpette e libri, avvezza alla resistenza in cucina, e poi a tavola, grazie ai pranzi di Nonna Enza e mamma Adele. Bazzicando nelle loro cucine fin da piccolissima, ha sviluppato una smodata passione per l’enogastronomia e ha rispettivamente ereditato l’attenzione alle tradizioni e l’attitudine ad osare. Vive a Lecce, dove ha terminato i suoi studi in Gestione delle attività turistiche e culturali. Incostante per natura, assennata per necessità; per il momento si destreggia fra corsi di specializzazione, libri ancora da leggere e serie TV lasciate in standby dalla sera precedente.

alessandradangi

ALESSANDRA D’ANGELLA

Nata sotto il segno della bilancia, vive nell’incessante ricerca di un equilibrio perfetto che non trova!
In una vita passata ha vissuto sicuramente nei panni di Penelope, la donna dell’attesa, capace di incidere sulla realtà grazie alla sua determinazione ed alla sua temperanza.
Amante dei viaggi zaino in spalla e delle avventure on the road, avida lettrice di libri noir e con una smodata passione per la filmografia di Alejandro Gonzales Inarritu, di cui apprezza il genio un po’ contorto e non immediatamente comprensibile.
Il suo sogno nel cassetto? Metter piede anche per un solo istante sull’isola di San Borondón!

unnamed

 TONIA SATRIANO

Lucana. Classe 1986. Attratta dal mondo della comunicazione e della pubblicità (è dei Gemelli) consegue, nel 2010, la laurea in Produzione Culturale, Editoria e Giornalismo presso la Lumsa di Roma.
Durante il suo soggiorno romano, durato ben dodici anni, ha lavorato come responsabile ufficio stampa, redattrice editoriale, key account in una concessionaria di advertising seguendo il passaggio dall’off-line (radio, tv, stampa, sms) all’on-line
(internet).
Nel 2017 è ritornata a Policoro, la sua Itaca, dove lavora anche all’interno della redazione del programma televisivo VoxLibri.
Ama leggere (compra più libri che scarpe), il cinema neorealista, viaggiare, cucinare con sua madre sperimentando sempre nuovi piatti.

WhatsApp Image 2019-10-27 at 07.02.02

MARIAGRAZIA VECCARO

Pugliese, dopo gli studi in Filologia Moderna, si è dedicata all’approfondimento della Lingua dei Segni presso l’Istituto Statale per Sordi Silvestri a Roma. Attualmente è correttrice di bozze per varie case editrici e gestisce un Bed and Breakfast letterario ad Alberobello. È appassionata di Letteratura angloamericana e russa, biografie, Cinema e Blues. Teme di avere anche una dipendenza dalle serie TV, per la quale è già stata in rehab sul pianeta Betazed.

STANNO COLLABORANDO CON NOI…

 

36998554_10156366003500505_6363894862579761152_o

ERIKA BUCCA

Sociologa e addetto stampa. Dal 2007 si occupa di comunicazione nel sociale, in ambito istituzionale
e per i beni culturali, è appassionata di processi partecipativi nelle comunità.
Crede che l’attivismo sia una delle poche forme di partecipazione dal basso alla vita politica, attualmente nella impegnata campagna siciliana per la riduzione della plastica Lassala peddiri.
Nessun sogno nel cassetto tutti in agenda.

 

Manuel Enrico

Alessandro d’Amito

Mariagrazia Veccaro

Francesco Caruso

Michele Porcaro

HUMOR

FRANCESCO COSCARELLA , FUMETTISTA

 

 

Annunci