ECONOMIA

L’ARCOBALENO DEL MARKETING

Il colore gioca un ruolo fondamentale a livello emozionale ed è uno dei principali aspetti che influenzano le nostre scelte.

Questo, i geni del marketing lo sanno bene e infatti creano i loghi dei vari brand giocando molto sul cromatismo. colori

Si è tentato di classificare le reazioni degli acquirenti ai diversi colori, ma spesso la loro percezione è legata ad esperienze personali e questo ne impedisce una vera e propria generalizzazione.

E’ certamente vero, però, che essi giocano un ruolo fondamentale nell’acquisto e nel branding. Si è scoperto, infatti, che ben il 90% degli acquisti fatti d’impulso, sono condizionati dal colore, che incide molto sul modo in cui i clienti percepiscono una determinata marca.

Infatti la sua riconoscibilità è un fattore fondamentale ed è uno degli elementi cardine per la creazione della personalità del brand.

La scelta del colore, poi, deve anche adeguarsi al prodotto. Chi acquista un cosmetico, ad esempio, di certo si aspetterà colori che lo riportino al mondo femminile e al lusso.

Tenendo conto che per una strategia di marketing di successo, non bisogna intendere il colore in base al suo significato stereotipato, ma è fondamentale contestualizzarlo in base all’uso che se ne vuole fare e a ciò che si vuole trasmettere con il proprio logo, può comunque risultare utile analizzare nello specifico le nuance più utilizzate, raccontandone l’uso nel mondo del marketing.

 

 

call-to-action-add-to-cart-or-buy-nowRosso

Colore audace e grintoso,energico e passionale. È quello che tra tutti suscita in noi una reazione immediata. Invoglia all’azione ma richiama anche al pericolo, dunque va usato con molta cautela.

Il rosso aumenta notevolmente il numero di “click” e per questo viene molto usato per i pulsanti delle “call to action”( bottoni colorati che se vengono cliccati portano il visitatore in un’altra pagina del sito).

È usato anche nell’ambito della ristorazione e nell’automotive.

 

 

Giallo

È definito il colore dell’allegria e dell’ottimismo, è tra i più amati tra i giovani e viene associato a momenti ludici e piacevoli.

Le emozioni che suscita sono positive, rassicuranti e pare che il giallo stimoli anche l’appetito. Per questo molte catene di ristorazione, anche molto famose, lo hanno usato per la creazione del loro brand.

È molto utilizzato anche per la promozione di prodotti per l’infanzia e quasi mai da marchi di lusso perché rischierebbero di perdere credibilità. Gli accostamenti più diffusi sono con il nero, in modo che acquisti credibilità, o con il bianco, che conferisce purezza.

 

 

 

facebook-twitter-foursquare-skype-apps-image-e1313605834768Blu

È il colore maggiormente amato dalle persone, senza differenze di genere.

Trasmette sicurezza, fiducia, tranquillità. Lo hanno scelto molti istituti bancari e assicurativi, ma anche i più noti social network e siti istituzionali e della pubblica amministrazione.

Questo perché il blu trasmette familiarità , qualsiasi sia la sua tonalità

 

 

assicurazione-linearVerde

É il colore del relax e del benessere.

Trasmette crescita, intraprendenza, ma anche genuinità e fiducia.

Tutte queste caratteristiche lo rendono perfetto per quei siti che si occupano di salute, ma anche per quelli istituzionali.

Le declinazioni più scure del verde vengono impiegate anche da molte agenzie assicurative o istituti bancari.

 

 

 

d9df6491-e7e9-4fce-9319-31d23b90855fViola

Questo colore trasmette mistero, saggezza e caratterizza le idee creative e brillanti.

È molto usato per esprimere lussuria e nobiltà ed è molto amato da donne e bambini.

È impiegato usualmente nel settore tessile, in quello della profumeria e spesso, in nuances più chiare, è usato da molti siti che affrontano tematiche culturali.

 

 

 

bb531bf6c3e784129b1728419cd548faGrigio 

Essendo un colore molto elegante è quello più usato per la promozione di case automobilistiche, tecnologia e siti che puntano principalmente al contenuto. Richiama all’acciaio e all’argento, comunica equilibrio,compattezza, linearità, design e durevolezza.

 

[responsivevoice_button voice=”Italian Female” buttontext=”Ascolta questo post”]

[shortcode id=”854″]

 

 

 

 

 

 

 

Copyright foto:

http://www.qqxxzx.com/wallpapers/rainbow-images.html

http://www.insidemarketing.it/

http://www.pitstopmedia.com/

http://www.stopgap.com/

http://ps3maven.com/

http://6sicuro.it/

http://www.vanityfair.it/

https://it.pinterest.com/

 

Annunci

Rispondi