JACK O’ LANTERN: LA LEGGENDA DELLA ZUCCA PIÙ FAMOSA DI HALLOWEEN

C’è chi dice che in ogni leggenda c’è sempre un pizzico di verità. Se così fosse,allora, è bene correre ai ripari perché la notte del 31 ottobre è ormai vicina e con essa anche i tantissimi misteri celati.

Il velo che separa il mondo dei vivi da quello del soprannaturale sta per calare.

Tra le numerosissime leggende ce n’è una in particolare che esige attenzione.

Avete presente quelle tenebrose zucchette intagliate che per tradizione si depositano ogni anno davanti la propria casa? Credete siano decorative? Non lo sono affatto.

Quest’antica tradizione è strettamente legata ad una leggenda irlandese e al nome di Jack O’ Lantern.

C’era una volta un fabbro di nome Jack, molto astuto, avaro e ubriacone. Una sera, durante uno dei suoi soliti tour de force alla taverna di fiducia incontrò il diavolo. Ora, un po’ perché aveva alzato troppo il gomito, un po’ perché preso da vanagloria, decide di sfidare il diavolo e di intavolare una scommessa. Tra boccali di birra e chiupiti di whisky il diavolo confessò di non esser lì per caso ma di esser uscito direttamente dalla bocca dell’inferno per ritirare la sua anima nera. L’astuto Jack, però, per niente scioccato da quella rivelazione, propose un ultimo drink con la promessa che, una volta usciti dalla taverna, avrebbe acconsentito di cedere la propria anima.

Al momento del conto, il nostro ubriacone ebbe un’illuminazione; finse di non avere abbastanza denaro e propose al diavolo stesso di trasformarsi in una moneta con l’idea che, una volta saldato il conto,  avrebbe potuto riprendere le sembianze normali e proseguire il cammino verso l’inferno. Il diavolo acconsentì,  ma una volta trasformatosi in una moneta, il furbo Jack se la mise in borsa accanto ad un crocifisso così da impedirgli di riprendere il suo vero aspetto.

Per moltissimo tempo quel povero diavoletto lo implorò di liberarlo fino a quando, un bel giorno,  il perfido Jack si fece promettere che in cambio della libertà,  la sua anima non sarebbe mai andata all’Inferno.

Un vero e proprio ” DO UT DES”

Risolta questa storia, Jack soddisfatto continuò la sua vita mortale tra innumerevoli gozzoviglie ed eccessi di ogni tipo, fino a quando, sopraggiunta la vecchiaia, morì.

Ed è proprio qui che ha inizio questa terrificante tradizione.

Non potendo entrare in paradiso a causa delle sue malefatte, giunse alle porte dell’ inferno ma qui il diavolo gli ricordò la promessa che egli stesso gli aveva estorto, ovvero, quella di non farlo mai entrare. Così, tra sentimenti di rivincita e soddisfazione, Lucifero scacciò l’anima di Jack, condannandolo a vagare per l’eternità sulla terra. Prima, però, gli lanciò un tizzone rovente ‘’ Made in Hell’’  che Jack depose all’ interno di una zucca per potersi illuminare il cammino nelle tenebre.

C’ è chi afferma che, ancora oggi, in Irlanda, la notte di Ognissanti, l’anima dannata di Jack si aggiri tra i campi facendosi luce con la sua zucca- lanterna alla ricerca di un rifugio.

Da qui il nome Jack O’ Lantern!

Ecco perché gli abitanti di ogni Paese sono tenuti a posizionare una lanterna fuori dalla porta per segnalare all’ infelice anima che la propria casa è off limits.

E voi cosa state aspettando? Avete intagliato la vostra zucca?

Jack sta per tornare.

(L-r) ISABELLE DELEUCE as Sara, JEAN LUC BILODEAU as Schraeder, SAMM TODD as Rhonda, ALBERTO GHISHI as Chip and BRITT MCKILLIP as Macy in Warner Bros. Pictures and Legendary Pictures’ horror thriller “Trick ‘r Treat,” distributed by Warner Bros. Pictures. PHOTOGRAPHS TO BE USED SOLELY FOR ADVERTISING, PROMOTION, PUBLICITY OR REVIEWS OF THIS SPECIFIC MOTION PICTURE AND TO REMAIN THE PROPERTY OF THE STUDIO. NOT FOR SALE OR REDISTRIBUTION.
(L-r) ISABELLE DELEUCE as Sara, JEAN LUC BILODEAU as Schraeder, SAMM TODD as Rhonda, ALBERTO GHISHI as Chip and BRITT MCKILLIP as Macy in Warner Bros. Pictures and Legendary Pictures’ horror thriller “Trick ‘r Treat,” distributed by Warner Bros. Pictures.
PHOTOGRAPHS TO BE USED SOLELY FOR ADVERTISING, PROMOTION, PUBLICITY OR REVIEWS OF THIS SPECIFIC MOTION PICTURE AND TO REMAIN THE PROPERTY OF THE STUDIO. NOT FOR SALE OR REDISTRIBUTION.

Copyright foto copertina:

http://immagini.4ever.eu/vacanze/zucca-di-halloween-162698

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...